COME AVVIENE LA CONTAMINAZIONE CROCIATA NEGLI AMBIENTI SANITARI?
Uno degli aspetti principali da considerare nella sicurezza sanitaria degli ambienti ospedalieri è la contaminazione crociata. Come ben sanno tutte le varie figure professionali che si occupano di sanificazione ospedaliera o delle RSA, questo fenomeno si verifica quando gli agenti patogeni vengono trasferiti da un ambiente all'altro vanificando gli sforzi degli operatori per il loro contenimento.
È proprio analizzando nel dettaglio i diversi aspetti operativi di pulizia e sanificazione, che in Taxon abbiamo pensato alla nuova linea di carrelli UniQo, per risolvere uno ad uno e definitivamente, le diverse falle delle attuali modalità di lavoro. Garantire ambienti igienicamente sicuri e sani, rendendo impossibile la contaminazione incrociata durante le operazioni di sanificazione è stato il punto di partenza.
Utilizzo di frange pulite per ogni singolo ambiente
Nella operazione di sanificazione degli ambienti ad alto rischio patogeno, come ospedali, strutture sanitarie ed RSA, la modalità più sicura svolta dal personale delle imprese di pulizia è quella di utilizzare una singola frangia per ogni singolo ambiente. Questa metodologia è pensata per impedire di trasportare da un ambiente all'altro agenti potenzialmente patogeni.
Purtroppo i carrelli dotati di strizzatore e dei due secchi, per contenere uno i liquidi detergenti, l'altro l'acqua sporca, non impediscono di immergere una seconda volta la frangia o il mop nel primo secchio, vanificando così le precauzioni per scongiurare le contaminazioni crociate.
Il processo di impregnazione tradizionale
Con il sistema tradizionale non è possibile per l'operatore valutare la quantità di liquido che impregnerà la frangia, per cui nel caso degli ambienti più grandi può essere necessaria una seconda impregnazione della frangia per completare la sanificazione. Cosa che significherebbe l'inquinamento batterico del secchio con il detergente.
Nel caso degli ambienti più piccoli, come ad esempio i bagni, potrebbe essere più comodo e anche economico per l'operatore proseguire la pulizia con la stessa frangia anche in un ambiente attiguo, trasportando di conseguenza possibili agenti patogeni dal primo locale al secondo.
Mani come Veicolo di Contaminazione
Può sembrare strano ma il principale veicolo di contaminazione fisica è rappresentato dalle mani degli operatori, sia perché maneggiando la frangia piatta possono infettarsele e trasportare agenti patogeni sui vari strumenti utilizzati per la pulizia come pareti ed arredi dei locali.
L'uso di guanti, seppur importante per l'operatore, richiede molta attenzione e la necessità di essere cambiati e lavati frequentemente, e non garantisce che oggetti, strumenti per la pulizia (ad es. il carrello, i secchi, la maniglia dello strizzatore, ecc.) e addirittura gli alimenti, non vengano contaminati quando toccati.
Codice Colore per prevenire la contaminazione
Un'accortezza ampiamente praticata è l'adozione di un codice colore per distinguere i panni utilizzati nelle diverse aree. Rappresenta un ulteriore passo avanti nella prevenzione della contaminazione crociata. Ma quando utilizzata nella pratica di sanificazione dei pavimenti che preveda l'utilizzo dello strizzatore, non risolve i diversi problemi connessi della contaminazione dei detergenti di impregnazione frange, come spiegato in precedenza.
Come fare allora per offrire alle imprese di pulizia una soluzione completamente sicura?
La Soluzione UniQo per la Massima Sicurezza Sanitaria
Analizzati tutti gli aspetti della contaminazione incrociata diretta e indiretta, in Taxon ci siamo concentrati su come potevamo realizzare un sistema che non permettesse il contatto di frange e liquidi potenzialmente infetti con le attrezzature pulite, pronte per l'uso.
Abbiamo così ripensato da zero il processo di impregnazione, mantenendo le frange pulite e quelle già utilizzate sempre separate e rendere praticamente impossibile il contatto fra loro, oltre ad evitare il contatto con le mani degli operatori. Questo ha comportato anche ripensare il sistema di sgancio e aggancio delle frange, che non poteva comportare la manipolazione diretta da parte degli operatori.
È nato così il rivoluzionario processo di impregnazione di UniQo. Basato su un telaio con frange piatte ad aggancio / sgancio rapido e automatico, e a 3 speciali ed inediti secchi:
- il primo secchio blu, contiene esclusivamente le frange pulite da impregnare
- Il secondo secchio blu, il vero cuore del sistema, contiene i liquidi di sanificazione che attraverso 12 ugelli nebulizzanti impregnano le frange con la quantità programmata in base alla superficie del locale da lavorare. Questa tecnologia ha inoltre permesso anche di eliminare la fase di pre-impregnazione (ma parleremo di questo in un prossimo articolo)
- Il terzo secchio, rosso, è dedicato a contenere esclusivamente le frange già utilizzate, eliminando la necessità di strizzature manuali garantisce che lo sporco raccolto non possa mai entrare in contatto e diffondersi in altre zone.
Grazie a questo innovativo processo, UniQo è una vera e propria stazione mobile di lavaggio con a bordo la migliore tecnologia per l'impregnazione completamente touch-free, che consente agli operatori di svolgere tutte le attività senza che possa avvenire un contatto diretto con le mani.
Impregnazione a Pressione
Il principale punto di forza e di unicità di UniQo è il suo rivoluzionario processo di impregnazione a pressione delle frange che si svolge nel suo speciale secchio Blu. Grazie a questo UniQo, in base alla dimensione del locale e delle condizioni del pavimento da trattare, può impiegare da 5 a 20 secondi per impregnare le frange, per garantire la massima sicurezza sanitaria.
Adattabilità e Sicurezza
In conclusione, UniQo è la soluzione innovativa che rivoluziona il modo in cui affrontare la sicurezza sanitaria negli ambienti ospedalieri. Impedisce la contaminazione crociata diretta e indiretta con sistemi touch-free e l'uso di panni puliti per ogni area. UniQo è il partner ideale per garantire ambienti sicuri, igienici e conformi agli standard più elevati. Inoltre le sue dimensioni e la sua dotazione completa permette di avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti e le attrezzature per le operazioni di sanificazione.
Dotare la propria impresa di pulizia con i nuovi carrelli UniQo, significa investire nella qualità del lavoro e nella sicurezza sanitaria dei propri collaboratori.
Vuoi vedere UniQo in azione? Clicca qui
UniQo ha ancora tanti segreti da svelare. Torna a visitare queste pagine, troverai nuovi motivi per inserire UniQo tra le tue attrezzature professionali di pulizia.
CONTATTACI
Scrivici per avere maggiori informazioni.